Meno100kg

Ricette per la dieta della nostra pattumiera

Guarda il film in pillole!

Ecco il trailer del documentario!

Qui potete vedere due clip del documentario!

Il dialogo con il senatore

Cosa c’è nella pattumiera?

Un’ora e 25 minuti, in cui la finzione – la storia di una bambina (Giorgia Torrengo) che riesce a educare il proprio papà (Giuseppe Cederna) a fare correttamente la raccolta differenziata e a ridurre gli sprechi – si intreccia al documentario: un vero “viaggio” per tappe, compiuto da Roberto Cavallo – che ha scritto il soggetto ed è anche la voce narrante – e da Andrea Fluttero, senatore membro della Commissione Ambiente, che fa da contraltare critico.

Ne viene fuori un’Italia virtuosa che esiste nonostante l’altra Italia – quella che da anni naviga a vista ed è in perenne stato d’emergenza – fatta da imprese, amministrazioni e aziende pubbliche che interpretano alla perfezione la prescrizione europea delle “quattro erre” in materia di rifiuti: Riduzione – Riutilizzo – Riciclo – Recupero.

La pellicola, per la regia di Emanuele Caruso, vede anche la partecipazione straordinaria di “volti” noti come quelli Luca MercalliCristina Gabetti, Mario Tozzi e Oliviero Corbetta. Ciascuno di loro – in contesti diversi: una discarica, un parco pubblico, circondato dal cemento – legge brevi stralci tratti da “Le città invisibili” di Italo Calvino: una storia che si snoda nella storia e che risale al 1972, narrando della città immaginaria di Leonia.

3 risposte a “Guarda il film in pillole!”

  1. vannigloria

    Inserito al volo in 7Giorni, su Lessissexy.com. Complimenti a tutti, non vedo l’ora di vederlo e sostengo sui social la proiezione di domani a Torino dove vorrei tanto essere ma… sono a Milano!

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Codice HTML base supportato. L'indirizzo email non sarà pubblicato.

Iscriviti al feed sul commento via RSS

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: